Loading...
Durante il trattamento il paziente subisce uno shock termico controllato che attiva intensi meccanismi di vasocostrizione periferica richiamando sangue negli organi vitali, ma, nelle ore successive al trattamento, una potentissima reazione ormonale guida la vosodilatazione periferica reattiva che serve a compensare quanto accaduto durante i tre minuti di esposizione al freddo e a ristabilire una corretta perfusione dei tessuti periferici.
La crioterapia sistemica ha un effetto analgesico e vasocostrittivo locale molto simile a quello ottenuto con la crioterapia locale (applicazione di ghiaccio localmente), ma la sua straordinaria efficacia è data dall’azione immuno-modulante sul centro vasomotorio ipotalamico e l’attivazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene con aumento dell’ACTH, del cortisolo e del 17-idrossicorticosterone.
Grazie a questo meccanismo d’azione migliora l’ossigenazione dei tessuti e i mediatori chimici dell’infiammazione e del dolore diminuiscono rapidamente, producendo un’immediata riduzione dei sintomi. Diversi studi dimostrano l’efficacia del trattamento anche nell’ambito sportivo, riducendo la fatica muscolare e riducendo bruscamente i tempi di recupero post allenamento.
In sostanza la crioterapia sistemica è in grado di aumentare sensibilmente l’efficacia del corpo nei processi rigenerativi, riparativi e antiinfiammatori inducendo da subito una netta sensazione di benessere.
Nell’ambito sportivo la utilizziamo con i nostri atleti per sedute di prevenzione (alza la soglia d’attenzione e rende gli esercizi propriocettivi, conoscitivi, d’equilibrio e esterocettivi molto più assimilabili), ma anche per il recupero post allenamento. L’utilizzo costante della criosauna dopo gli allenamenti aumenta la velocità di recupero e favorisce l’esecuzione di sedute d’allenamento sempre più intense e ravvicinate, migliorando così la performance finale. Per questo motivo sempre più atleti di società sportive professionistiche di alto livello si sottopongono regolarmente a sedute di criosauna.
Il dott. Izzo Francesco è referente scientifico della Cryomed Italia e si occupa anche della formazione e dell’aggiornamento per l’Italia. Studia e prepara i protocolli di trattamento base e avanzato per i vari atleti e i loro staff.
Tra i più importanti clienti della Cryomed Italia ci sono: la Nazionale Italiana di calcio, la S.S.Lazio, la Juventus football club, l’A.S. Roma, l’Udinese calcio, il Catania calcio, l’Apnea National school e molti altri.
SI EFFETTUA SOLO PRESSO LO STUDIO DI LODI
Riferimento: Dott. Francesco Izzo