Loading...


EMS sistemico

Utilizzato da molti professionisti in varie discipline sportive.
La nuovissima tecnologia che ti permette di allenarti in soli 20 minuti !

L’elettrostimolazione muscolare è utilizzata il ambito fisioterapico da diverse decine di anni con risultati ottimi dal punto di vista dell’incremento della forza muscolare, ma spesso poco sfruttabile dal punto di vista funzionale. Oggi con l’elettrostimolazione di dieci distretti muscolari contemporanei e grazie a una modernissima apparecchiatura è possibile associare esercizi funzionali alle stimolazioni elettriche del muscolo.

Su cosa si basa l’EMS-Training

Tutti i muscoli del nostro corpo sono normalmente azionati da impulsi elettrici inviati dal sistema nervoso centrale. L’EMS sfrutta questo processo naturale per ottenere un intenso effetto allenante, reclutando gli strati più profondi del muscolo, che sarebbero altrimenti difficili da raggiungere attraverso il solo allenamento tradizionale. In sostanza, grazie all’ausilio di un’attrezzatura elettronica, l’EMS consente un’intensificazione selettiva di stimoli elettrici muscolari.

I vantaggi dell’EMS-Training

In ambito riabilitativo il grosso vantaggio è relativo alla completa assenza di sovraccarichi articolari che si traduce nella possibilità di stimolare in modo energico la contrazione muscolare senza produrre effetti negativi sulle articolazioni.

Per cosa è indicato?

L’EMS sistemico è particolarmente efficace nella riabilitazione post-chirurgica o nella riabilitazione posturale, stimolando la riattivazione di distretti muscolari specifici senza produrre quei movimenti articolari che potrebbero potenzialmente provocare un sovraccarico e un’eventuale successiva fase infiammatoria.

È adatto a ogni tipo di sport?

Considero l’EMS sistemico uno strumento estremamente efficace nella stimolazione della forza muscolare senza indurre sovraccarichi articolari, ma va sottolineato che oltre agli esercizi funzionali che vengono eseguiti durante la sessione di EMS, bisogna integrare esercizi attivi di controllo motorio per trasformare la forza acquisita e renderla utilizzabile dal nostro sistema nervoso.

Senza questo tipo di lavoro integrativo i risultati ottenuti dalla seduta non verranno realmente assimilati dal sistema neuro-motorio e verranno quindi persi rapidamente. L’EMS sistemico non può sostituirsi al movimento attivo, ma, se ben utilizzata, è un ottimo strumento integrativo che garantisce ottimi risultati eliminando gli stimoli articolari eccessivi e potenzialmente sovraccaricanti per la fase di trattamento che si sta affrontando.


PRENOTA UNA PROVA GRATUITA
http://www.fisioterapiaizzo.it/wp-content/uploads/2016/10/FIL_0009_ems_p_500.jpg

L’EMS sistemico è particolarmente efficace e utilizzato nei trattamenti:
– post-chirurgici (legamento plastica L.C.A., acromionplastica, tenoraffia, tenotomia, ricostruzione della cuffia dei rotatori, artroprotesi di ginocchio, artroprotesi d’anca, artroprotesi di caviglia, artroscopia di ginocchio, artroscopia di spalla, artroscopia di caviglia, stabilizzazioni di fratture con mezzi di sintesi, stabilizzazioni di fratture con cerchiaggi, stabilizzazioni di fratture con chiodi endomidollari),
– esiti di periodo di immobilizzazione in apparecchio gessato o tutore (distorsione tibio-tarsica, distorsione di ginocchio, traumatismi del gomito, lussazzione o sub-lussazione di spalla, colpo di frusta cervicale, distorsione del rachide, traumatismi della mano e delle dita, traumatismi del piede),
– instabilità croniche (lassità legamentosa, lassità capsulare, instabilità di spalla, instabilità di ginocchio, instabilità di caviglia, instabilità di polso, instabilità di gomito, instabilità d’anca).
http://www.fisioterapiaizzo.it/wp-content/uploads/2016/10/FIL_0002_ems_500.jpg

Attività di supporto alle discipline sportive


http://www.fisioterapiaizzo.it/wp-content/uploads/2016/10/coaching_tag.jpg
Per atleti professionisti

COACHING ATLETICO

Il servizio di coaching può coinvolgere esperti come la nutrizionista, la psicoterapeuta, i personal trainer, i massaggiatori, gli osteopati.

La disponibilità di una struttura perfettamente attrezzata, la crioterapia, kinesis, i test atletici e funzionali e l’importante esperienza dei nostri consulenti, darà risultati strabilianti, sia per i singoli sia per le associazioni sportive.


http://www.fisioterapiaizzo.it/wp-content/uploads/2016/10/FIL_0034_pal_500.jpg
Per singoli e mini gruppi

PERSONAL TRAINER

Con il Personal Trainer si stabiliranno degli obiettivi e un programma preciso. Si sceglieranno il tipo di esercizio, quali macchinari e quali tecniche utilizzare e la frequenza. Ogni singolo movimento sarà controllato da un professionista esperto.

È possibile avere un Personal Trainer dedicato o iscriversi a mini gruppi. In questo modo ci si stimolerà a vicenda, il team crescerà insieme, diventerà sempre più affiatato e si creeranno e solidificheranno rapporti personali di amicizia.


http://www.fisioterapiaizzo.it/wp-content/uploads/2016/10/test_tag.jpg
Dedicati a palestre e società sportive

TEST ATLETICI

Consigliamo alle Società Sportive, agli atleti a livello agonistico e amatoriale, di  ottimizzare gli allenamenti e incrementare le performance con un approccio scientifico. Siamo i primi a utilizzare la tecnologia Beast per i nostri test atletici e funzionali, che sono sempre personalizzati.


RICHIEDI INFORMAZIONI
logo_home_p

La nostra missione è garantire ai pazienti, attraverso trattamenti fisioterapici mirati, un immediato intervento atto a ristabilire le condizioni di benessere nel più breve tempo possibile.

@2016. All rights reserved.

Studio di Fisioterapia Francesco Izzo | P.IVA 05656550968